Festa di San Martino
Presente il Sindaco Dott. Luca Sebastiano.
In occasione del santo patrono del comune di Lazise, l'asilo nido il Girasole ricorda San Martino. Riconosciamo il profondo altruismo di Martino, un giovane soldato di cavalleria della guardia imperiale, quando vide un vecchietto infreddolito seduto a terra, non esitò a dividere il suo prezioso mantello con lui. Ai nostri bambini insegniamo ogni giorno l'importanza della condivisione, del prendersi cura dell'altro e non essere indifferenti all'amico in difficoltà.
Educhiamo i nostri bambini a mettere in pratica quelle piccole buone azioni che possono aiutare chi gli sta vicino a vivere meglio e che donano gioia a chi gli sta intorno.
Allo stesso tempo, noi educatrici impariamo ogni giorno dai nostri piccoli che non bisogna essere cavalieri con preziose armature per prendersi cura dell'altro ma alle volte è sufficiente portare un fazzoletto al compagno con il naso che cola o spezzare un pezzo di pane per dividerlo con altri!
S Martino ci mostra al massimo grado la virtù dell’altruismo che si china a raggiungere i più deboli ed emarginati della società del suo tempo, che purtroppo è ancora visibile e attuale nella nostra.